Certificazione Sincert   Certificazione Oprah S.O.A.

Logo Elis Costruzioni

  •  
  •  
  •  
  •  
Seleziona la lingua: it  gb 
logo costa smeralda
Porto Cervo
     
Porto Cervo è una frazione del comune di Arzachena, in provincia di Olbia-Tempio nella Sardegna nord-orientale; sorge su un promontorio formato dall'insenatura del Golfo di Arzachena, ed è il vero centro della Costa Smeralda.

Questo paesino è nato nel 1962 per volere del principe Karim Aga Khan che, rimasto affascinato dalla bellezza di queste coste, compró le terre costruendovi il primo albergo. Nella zona sud di Porto Cervo si trova il "Vecchio Porto" costruito negli anni '60 ma ancora funzionante, con barche e velieri. Molto piú recente è il porto turistico, nella parte est del paese, molto attrezzato e con una capienza di 700 posti. Entrambi fanno parte dell' insediamento di Porto Cervo Marina. L'abitato è sparso lungo le coste in un profondo porto naturale, ramificato come le corna di un cervo (da cui il nome), fino alle pendici delle piccole alture circostanti.

Il porto è uno dei piú grandi e meglio attrezzati del mediterraneo. D'estate è una straordinaria sfilata di panfili, yacht e personaggi famosi: ogni giorno è un alternarsi continuo di appuntamenti con il jetset internazionale, avvenimenti sportivi e feste. Al centro di Porto Cervo si puó godere della mitica passeggiata: dalla piazzetta delle Chiacchiere fino al Sottopiazza è un insieme di viuzze, finestre, balconcini, costruiti nel tipico stile della Costa Smeralda con tanti negozi dalle firme prestigiose, per poi proseguire sino alla piazzetta che si affaccia sul porto vecchio e godersi lo spettacolo degli yacht alla fonda nell'acqua cristallina; il tutto circondato da ville stupende perfettamente inserite tra il verde della macchia mediterranea.

Al momento della sua progettazione, il principe ed i suoi architetti, tra i quali, oltre al giá citato Luigi Vietti, Michele Busiri Vici e Jacques Couelle, decisero di creare un'architettura che mantenesse il piú possibile la continuitá con quella tipica gallurese, dall'aspetto povero e rudimentale ma perfettamente inserita nell'ambiente circostante e questa fu la chiave del successo. Questo tipo di architettura si diffuse in tutta la costa nord-orientale ed è tutt'oggi attuale e imitata.